Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

La partnership tra opus e l’ITI ‘Manetti-Porciatti’ di Grossetto vince il Premio nazionale sull’innovazione digitale 2020

In un momento così difficile per il mondo della scuola e quello delle imprese arriva una buona notizia in Maremma: il Polo tecnologico “Manetti-Porciatti” di Grosseto, in partenariato con opus automazione, è uno dei quattro vincitori nazionali nella categoria “Opportunità del digitale” con il progetto “Potature smart“.

Il premio è promosso da Anitec-Assinform, l’Associazione per l’Information and Communication Technology (ICT) di Confindustria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con la partecipazione di imprese, enti e associazioni culturali.

L’istituto grossetano si aggiudica, così, un contributo di 2.500 euro, con i quali perfezionare il prototipo. Si tratta di un sistema di acquisizione dati per sapere in tempo reale quanto è stata utilizzata una forbice da potatura e dunque quanto è stata potata una singola pianta. Il progetto era stato richiesto da un piccolo imprenditore agricolo locale.

Dal lato opus è stata Ines Brbic (socia e responsabile del settore automazione) a sostenere i ragazzi in questo progetto. L’esperienza con gli studenti  è stato un ottimo esempio di interazione tra la scuola e le realtà produttive locali. <La nostra azienda – dichiara Ines Brbic – ha messo a disposizione degli studenti tutte le competenze necessarie e li ha seguiti in questo percorso che li ha portati a raggiungere un risultato importante a livello nazionale.>

Questa iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra il mondo della scuola e quello privato: ha avvicinano i giovani al mondo del lavoro ed ha sviluppato competenze digitali che diventano sempre più importanti nel futuro delle imprese.

Per scaricare il progetto completo clicca qui oppure guarda il video “Potature smart

Rassegna stampa: