Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

 

 

Exploiting fungi potential for recalcitrant compounds removal from cellulosic wastewaters MNET17/ENER-1143

opus automazione partecipa al progetto FUNCELL per lo sviluppo di un trattamento terziario innovativo dedicato alla depurazione di acque provenienti dal settori industriali quali il conciario e il cartario. Il progetto è basato sull’utilizzo di biomasse fungine capaci di rimuovere tannini e composti organici alogenati (AOX), difficilmente rimovibili dalle acque di scarico con i processi di trattamento consolidati quali i processi a fanghi attivi. FUNCELL ha, quindi, come ulteriore obiettivo la riduzione dei costi di trattamento delle acque per metro cubo.

FUNCELL si basa su processi biologici per il trattamento di acque reflue di ultima generazione co-me i reattori a biomassa adesa a letto mobile (Moving Bed Biofilm Reactor, MBBR) e su processi biologici non convenzionali catalizzati da Funghi White-Rot (WRF) e Ascomiceti (ASC). FUN-CELL svilupperà un supporto innovativo per la crescita della biomassa fungina, tale da favorire la crescita anche in ambienti dove i batteri risultano essere competitivi. Nell’ambito del progetto, sarà avviato e testato un reattore pilota MBBR adattato per il trattamento fungino. Il reattore sarà equipaggiato con un sistema di monitoraggio respirometrico specificamente progettato.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili al seguente link.

Il progetto ha ricevuto i  fondi dal Programma MANUNET III  e dalla Regione Toscana sotto l’accordo in base all’accordo No n. MNET17/ENER-1143