Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

opus automazione  partecipa alla Decima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese – PMI DAY 2019, organizzata in tutta Italia da Confindustria.

 

Il PMI Day intende aprire le aziende ai giovani e alle comunità locali per far conoscere la realtà delle imprese, la loro passione ed il loro impegno quotidiano a favore dello sviluppo del nostro territorio e del Paese.

Opus automazione, da sempre impegnata in ricerca ed innovazione ed attenta al tessuto produttivo, formativo e sociale del territorio, ha ospitato in azienda 15 studenti della 4° Elettrotecnica/Elettronica del POLO TECNOLOGICO MANETTI PORCIATTI di Grosseto, accompagnati dal Prof. Conticelli Fabio.

Ad accoglierli Stefano Batistini, CEO dell’azienda, insieme a Simone Gabbricci, socio di opus automazione, ed Elena Andolfi, chimico industriale. Per Confindustria ha portato i suoi saluti Giovanni Mascagni.

 

Batistini ha illustrato ai ragazzi i quattro settori di attività, dall’automazione industriale ai banchi di test, dai monitoraggi ambientali al turbomachinery; ma soprattutto ha voluto trasmettere agli studenti la passione e l’impegno che sono alla base di qualsiasi progetto imprenditoriale.

Da un angolo di Maremma infatti opus ha conosciuto in venti anni dalla sua fondazione una crescita costante, superando oggi, fra la sede di Follonica e quella di Firenze, i 70 dipendenti ed esportando i propri prodotti in tutto il mondo. Il segreto? ‘Guardare sempre al futuro’ risponde Batistini ‘opus si pone continui obiettivi di crescita puntando ad ulteriori diversificazioni della propria attività nei settori a più alto contenuto di capitale immateriale’. Agli studenti è stato mostrato il funzionamento di un sistema di analisi emissioni capace di rilevare i principali gas prodotti dai processi combustivi: tramite il software proprietario DatiSME i dati provenienti dagli strumenti installati a camino vengono archiviati ed elaborati in modo da poter verificare in tempo reale il rispetto dei limiti di legge.

 

Rassegna Stampa dell’evento: