Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

opus automazione è da sempre attenta ad ascoltare le esigenze di innovazione dei propri clienti per questo ha deciso di supportare ARTES 4.0, diventandone socio affiliato.

ARTES è un centro di competenza dell’industria 4.0 riconosciuto dal Ministero delle Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0

Il Centro nasce per soddisfare i bisogni di innovazione delle imprese, supportandole nello sviluppo di progetti di innovazione e ricerca nell’ambito dell’industria 4.0.

ARTES fornisce servizi di:

  • Orientamento
  • Formazione in aula
  • Accesso alle agevolazioni MISE per lo sviluppo di progetti di innovazione
  • Consulenza nell’area dell’economia e del management.

 Numerose le aree tematiche e scientifiche di cui si occupa ARTES (es. robotica, intelligenza artificiale, tecnologie per la cyber-security, digitalizzazione e robotizzazione di processi,  realtà aumentata e virtuale, tecnologie, reti e sistemi e comunicazione etc..). L’idea alla base di ARTES è, infatti, quella di federare università, dipartimenti di eccellenza finanziati dal MIUR, enti di ricerca ed istituti di formazione, fondazioni e aziende partner a carattere innovativo. Si tratta, dunque, di un panorama assai variegato che permette ad ARTES di ricoprire vari ambiti di applicazione.

Tra i soci fondatori troviamo la Scuola Superiore Sant’Anna, l’università di Siena, l’università degli Studi di Firenze e molte altre università, imprese (es. CERTEMA, Laboratori ARCHA, Trenitalia)  ed enti (es. INAIL).

Aderendo ad ARTES 4.o per l’attuazione dei progetti di innovazione, le imprese possono ricevere un contributo fino al 50% dei costi/spese sostenuti fino ad un max di 200.000€ da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il settore della Ricerca e Sviluppo riveste per opus un ruolo fondamentale per continuare ad essere competitivi sul mercato. La nostra azienda è, inoltre, molto attenta alle opportunità offerte dai bandi di ricerca in particolare in ambito 4.0. Per questo ha da subito creduto nel Centro di Competenza ARTES 4.0 ed è diventata uno dei suoi soci affiliati.