Follonica
Follonica
Firenze
Napoli
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia
+39 0566 58619 [email protected] Via Lucullo, 71, Bacoli, 80070, NA, Italia

 

Grazie al finanziamento della Regione Toscana, che sostiene la ricerca e l’innovazione imprenditoriale, opus automazione e Sumiriko Italy hanno collaborato per sviluppare prodotti innovativi per migliorare le prestazioni dei tubi automotive, apportando benefici in termini di competitività e di impatto ambientale.

Muovendo da tali premesse il progetto è finalizzato alla realizzazione di prototipi di:

  • Tubo per aria condizionata (automotive) con impiego di materiali con migliori prestazioni barriera in vista del futuro utilizzo del gas R744 a base di CO2. La migliorata barriera alla CO2 (obiettivo 1) del tubo permetterà di introdurre una tecnologia di refrigerazione meno impattante in quanto si evita l’uso di gas refrigeranti che contribuiscono massicciamente all’effetto serra;
  • Tubo SCR (Selective Catalytic Reduction) che permetta di evitare il congelamento nei paesi freddi del fluido a base di AdBlue (soluzione acquosa di urea) usato per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti da motori diesel;
  • Tubo per alta pressione con sostituzione di rinforzi in acciaio con fibre organiche tali da garantire adeguate prestazioni e miglioramenti in termini di rumore, trasmissione delle vibrazioni, flessibilità nonché riduzione del peso. Le fibre tessili, di natura polimerica, introdotte nel tubo ad alta pressione così come le matrici polimeriche del tubo, possono rendere più facilmente gestibile il fine vita dei tubi e permettere il riciclo del materiale in alternativa alla termovalorizzazione o discarica.

 

opus automazione, ha dato il suo contributo costruendo ad hoc dei banchi prova necessari per testare le caratteristiche funzionale e prestazionali dei tubi.

Sono stati infatti realizzati da opus automazione:

 

  1. Banco di Permeazione: per testare la permeabilità dei tubi prototipali alla CO2;
  2. Banco Prova Scoppio: per testare la pressione massima di esercizio dei tubi prototipali per il trasporto di olio. Con questo banco possono essere testati: tubazioni flessibili, tubazioni rigide, valvole, filtri, raccordi…;
  3. Banco Scansione Termografica: capace di testare la capacità di riscaldamento di tubazioni dedicate alle più varie applicazioni;
  4. Banco Prova Dilatazione Volumetrica: misura la variazione di volume del campione rispetto alla sua dimensione iniziale, a seguito dell’espansione sotto sforzo.

Grazie alle competenze possedute da opus automazione nella progettazione software, ciascun banco è stato dotato di un sistema di interfaccia utente e di un software per la gestione centralizzata che permettendo l’acquisizione, la registrazione e l’archiviazione dei dati raccolti per ulteriori elaborazioni ed analisi.

 

Venerdì 16 aprile 2021, l’Assessore Regionale Leonardo Marras visiterà la nostra sede di Follonica (GR) e lo stabilimento di Sumiriko Italy presso Scarlino (GR), alla presenza del CEO di opus automazione Stefano Batistini e il Direttore di Stabilimento di Sumiriko Italy Filippo Giannino, per illustrare i risultati del progetto di innovazione industriale.