Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

Un articolo sulla rivista “Carta & Cartiere” presenta i servizi che opus offre da oltre 20 anni per le cartiere in tutta Italia.

 

Opus automazione è molto attenta alle novità del settore cartario ed ha partecipato lo scorso ottobre al MIAC, la mostra internazionale dell’Industria cartaria che si tiene ogni anno a Lucca. Recentemente è uscito anche un articolo dedicato ad opus sulla rivistaCarta e Cartiere”, scaricabile qui sotto:

 

In realtà l’interesse per il mondo delle cartiere affonda le sue radici nel lontano 1997, anno di fondazione dell’azienda. È da allora, infatti, che opus automazione opera per le cartiere distribuite su tutto il territorio italiano, occupandosi di:

  • progettazione, installazione e manutenzione sistemi di monitoraggio in continuo per la misura dei parametri inquinanti in matrici diverse quali aria, acqua, emissioni in atmosfera e sistemi complessi per la misurazione dei parametri chimico-fisici degli effluenti gassosi.
  • Elaborazione e archiviazione dei dati di monitoraggio mediante software proprietario (DatiSME).

Un esempio di applicazione di questi servizi è il Case History relativo al sistema di campionamento di una cartiera sita nel distretto lucchese, consultabile qui.

Dal 2015 Opus fa, inoltre, parte di Certema, un Laboratorio Tecnologico Multidisciplinare ad accesso aperto all’interno del quale gestisce il Laboratorio dedicato ai sistemi per analisi ambientali e di processo continuo.

Scopri tutte le attrezzature all’avanguardia (per le emissioni gassose e la qualità dell’aria) di cui può usufruire il cliente al seguente link: https://www.opus-automazione.it/nolo-e-service/

La Diagnostica al servizio dell’industria cartaria

Opus automazione ha sfruttato l’esperienza acquisita nell’ambito degli impianti di turbo-compressione e turbo-generazione del settore Oil&Gas e nei sistemi di Advanced manufacturing, per applicarlo all’industria cartaria. L’azienda implementa, infatti, sistemi per la diagnostica predittiva (condition monitoring) in funzione della tipologia e della criticità della macchina al fine di:

  • minimizzare i fermi macchina ed aumentare quindi l’affidabilità del processo produttivo
  • migliorare la gestione delle manutenzioni programmate riducendo i costi
  • migliorare la gestione degli approvvigionamenti a magazzino

Il Software InnTegra per la gestione della manutenzione

Vincitrice del Premio IXI per l’Innovazione 2017, opus considera l’innovazione parte integrante della competitività aziendale, ed ha sviluppato, in ambito Industria 4.0, il software InnTegra che rende più efficiente la gestione della manutenzione ottimizza le risorse. Per maggiori informazioni sul software InnTegra clicca qui