Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

 

Nuove applicazioni per lo SKY LIGHT SIMULATOR  progettato da Gabriele Cavicchioli, responsabile del settore difesa & automotive della opus automazione spa, società toscana che da anni è alla guida di progetti prestigiosi.

Realizzato in collaborazione con Bertolotti S.p.A., lo SKY LIGHT SYMULATOR  è un simulatore di cielo artificiale nato per i test sulla strumentazione installata negli  aerei militari.  Costituito da una cupola di dodici metri rivestita di pannelli luminosi o riflettenti, lo SKY LIGHT SYMULATOR è in grado di ricreare tutte le condizioni di illuminazione, diurne e notturne, che s’incontrano in volo. La struttura è stata, infatti, progettata e realizzata per effettuare prove di visibilità della strumentazione e dell’ambiente circostante su simulacri della cabina di comando dei velivoli e su aeroplani completi.

Questa  “cupola celeste” ha attirato l’attenzione della prestigiosa rivista automobilistica Quattroruote, che per la prima volta in assoluto è entrata con delle automobili all’interno dell’impianto per valutare l’ergonomia visiva della strumentazione e dei comandi di quattro diverse vetture.mpre più trasversali ed applicabili a diversi settori.

La prova speciale effettuata da Quattroruote è la dimostrazione di come le strumentazioni delle auto siano sempre più simili a quelle degli aerei.

Per leggere  l’articolo uscito sulla rivista Quattroruote del mese di Giugno 2015 clicca qui