Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

 

 

Il Piano regionale per la qualità dell’aria ambiente (PRQA) introduce importanti novità  per i valori limiti di emissione.

Il PRQA approvato lo scorso 18 luglio 2018 dal Consiglio regionale, ha introdotto importanti indicazioni alle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, in particolare all’ Allegato 2, “Documento tecnico con determinazione di valori limite di emissione e prescrizione per le attività produttive”, alla cui redazione ha contribuito anche l’ARPAT.

Tra le novità principali presenti nel documento troviamo dei limiti di emissione più restrittivi rispetto a quelli contenuti nella norma di riferimento nazionale. Tali limiti entrano subito in vigore per le nuove autorizzazioni (quelle che hanno presentato richiesta dal 1° Settembre 2018), mentre per gli impianti esistenti saranno introdotti nelle autorizzazioni  a partire dal 2025.

L’allegato 2 definisce, inoltre, attraverso dei precisi criteri quantitativi  quando deve essere allegata all’autorizzazione lo studio di impatto sull’atmosfera dovuto alle emissioni. Vengono esclusi in questo caso gli impianti che sono già sottoposti al VIA (Valutazione impatto ambientale).

Altra novità rilevante è l’introduzione di regole chiare per l’altezza dei camini: questo accorgimento, pur non sostituendosi ad idonei impianti di abbattimento, può contenere l’impatto delle emissioni di un impianto.

Clicca qui per consultare il testo completo dell’Allegato 2 “Documento tecnico con determinazione di valori limite di emissione e prescrizione per le attività produttive”.