Gavorrano
Gavorrano
Firenze
Marcianise
+39 0566 58619 info@opus-automazione.it Sede Legale: Via Dell' Argento, 12, 58023 - Gavorrano (GR), Italia
+39 055 433044 info@opus-automazione.it Via Pietro Fanfani, 19 b, 50127 - Firenze (FI), Italia
+39 345 6317087 info@opus-automazione.it Via XXV Aprile, 15, 81025 - Marcianise (CE), Italia

LA NOSTRA STORIA

opus automazione nasce nel 1997 dall’idea di quattro giovani tecnici di voler inserire nel comparto toscano un’azienda al servizio delle industrie, nello sviluppo di progetti di automazione industriale e di controllo. Ognuno dei quattro soci ha dato un contributo essenziale per lo sviluppo e la crescita di opus automazione.

Stefano Batistini, grazie alla sua competenza tecnica congiunta alle sue doti commerciali, ha permesso di allargare i confini dell’azienda e di acquisire commesse di rilevanza internazionale. Ines Brbic ha dato un apporto significativo al settore dell’automazione industriale: le sue competenze ingegneristiche hanno permesso la creazione di software industriali, che oggi sono i prodotti di punta nel settore dell’automazione. Gabriele Cavicchioli è una pedina fondamentale per opus automazione. La sua preparazione ed il suo know-how hanno lanciato il settore Difesa e Banchi Prova a livello internazionale. Simone Gabbricci è il team manager del settore Ambiente: il suo background in sistemi elettronici ha lanciato la crescita del settore in questione, che oggi è motivo d’orgoglio della società.

Tutti e quattro i soci sono per definizione Soci Lavoratori. Questo è stato un fattore di sviluppo che ha consentito all’azienda di incrementare nel giro di breve tempo non solo il proprio fatturato ma anche il capitale umano.

Il salto di qualità per opus automazione viene fatto nel periodo più buio dell’economia italiana: nel 2009, anno di inizio della crisi economica. Di anno in anno l’azienda è riuscita a crescere considerevolmente in termini di fatturato e numero di dipendenti.

SIAMO UN SYSTEM INTEGRATOR

Rafforzando il settore Field Testing e Diagnostica e migliorando la posizione strategica nel territorio, viene aperta nel 2011 una nuova sede operativa nel capoluogo toscano, a Firenze.

Nel 2013 opus automazione rafforza la propria forma societaria, passando da S.r.l. a S.p.A. Unitamente a questo, la società decide di potenziare i diversi settori aziendali con l’inserimento della divisione “Controlli non Distruttivi” e “Nolo e Service”.

Nel 2020 Opus acquisisce il 100% delle quote di STA – Servizi Tecnologici Ambientali.

L’azienda nasce nel 2002 dall’esperienza dei suoi fondatori nel settore dei monitoraggi ambientali e del controllo delle emissioni in atmosfera, diventando negli anni una delle organizzazioni con le maggiori competenze tecniche ambientali presenti sul territorio Italiano; da sempre STA è distributore ufficiale sul territorio italiano di Horiba Process GmbH, azienda leader nella produzione di strumentazione analitica dedicata al controllo dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua, e di Testa GmbH, produttore di analizzatori portatili e fissi con tecnica analitica F.I.D (ionizzazione di fiamma ad alta temperatura)  per la misura di VOC/TOC nelle emissioni in atmosfera.

Nel 2021 Inauguriamo la nostra sede Campana, trasferitasi nel 2023 da Bacoli (NA) a Marcianise (CE)

Nel 2023 Inauguriamo il nuovo Quartier Generale di opus automazione a Gavorrano (GR)

L’edificio di 1.500 metri quadrati, completamente rinnovato, si sviluppa su tre piani e accoglie gli uffici e l’officina. Uno spazio costruito su misura per l’azienda, che ha riunito in un’unica sede la parte dirigenziale e amministrativa con il comparto tecnico.

Attualmente la società si propone sul mercato internazionale e nazionale con servizi e prodotti tecnologicamente avanzati, standardizzati e/o customizzati sulle specifiche esigenze del cliente, cooperando in maniera sinergica con i propri partner.

opus automazione è integratore di sistema: studia, pianifica, sviluppa, realizza servizi industriali altamente tecnologici in base alle specifiche esigenze del cliente.