Follonica
Follonica
Firenze
Napoli
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia
+39 0566 58619 [email protected] Via Lucullo, 71, Bacoli, 80070, NA, Italia

Diagnostica predittiva: i sistemi di opus automazione

Migliora i processi produttivi della tua industria

Diagnostica predittiva: i sistemi di opus automazione Migliora i processi produttivi della tua industria

La diagnostica predittiva è una tecnologia innovativa che consente di migliorare i processi produttivi tramite l’Industrial IoT. Infatti, per ottenere i vantaggi della Smart Factory, è necessario innanzitutto digitalizzare ed acquisire i dati delle macchine coinvolte nella produzione industriale.

Tra i vantaggi della Smart Factory, rientra:

  • ottimizzazione della produzione,
  • riduzione dei costi,
  • manutenzione preventiva e predittiva,
  • miglioramento della gestione delle manutenzioni programmate,
  • corretta valutazione dei KPI di processo

Opus Automazione ha un’ampia gamma di soluzioni di connettività per macchine Industriali tramite soluzioni software, hardware, wired e anche wireless. Tutte le soluzioni sono customizzate in funzione delle macchine disponibili, delle architetture Network e delle esigenze del cliente.

Grazie al software InnTegra (software proprietario, sviluppato dagli ingegneri di opus automazione) si acquisiscono i dati dall’impianto e dai sistemi gestionali aziendali, sfruttando in gran parte i dispositivi già installati per il controllo del processo e per la gestione dell’azienda, al fine di ricavare le informazioni utili a produrre una reale fotografia delle performance di impianto, dal punto di vista tecnologico, produttivo e manutentivo.

Il software InnTegra rende più efficiente la gestione del processo produttivo e ottimizza le risorse, perché permette di:

  • Acquisire i dati dal campo relativamente ad un impianto produttivo
  • Monitorare le reali condizioni operative, le performance e i KPI della macchina nel tempo
  • Creare delle regole e degli algoritmi per l’analisi dei dati acquisiti, in modo da generare allarmi in caso di situazioni anomale o potenzialmente pericolose per l’impianto
  • Creare e gestire report personalizzati sull’andamento dell’impianto
  • Interfacciarsi con il mondo dei software gestionali e per la manutenzione

I servizi di Opus da remoto

Vengono offerti sia presso la sede del Cliente che da Remoto (Remote Monitoring), i seguenti servizi per i sistemi di diagnostica:

  • Progettazione ed implementazione di soluzioni IT per la connessione e il trasferimento dei dati macchina in base all’architettura informatica dell’impianto e delle richieste di sicurezza informatica del cliente stesso. Il team IT garantisce assistenza tecnica specializzata h24 su tutta la catena detta “FOG”, ovvero immagazzinamento di dati, di controllo e di funzionalità di rete sull’infrastruttura, assicurando quindi un sopporto sull’architettura dati, alla manutenzione e all’aggiornamento.
  • Installazione in loco per la configurazione e la messa in onda dei sistemi di
  • Assistenza IT volta al controllo dell’acquisizione ed al monitoraggio del trasferimento dei dati.
  • Supporto specialistico volto alla configurazione ed il tuning degli standard operativi degli impianti e il servizio di monitoraggio: con la definizione, la valutazione e il monitoraggio delle metriche dell’impianto e degli indici di prestazione delle macchine stesse.
  • Front line: il servizio specialistico in real time volto all’analisi e alla gestione degli allarmi
    di processo.
  • Report: produzione di report relativi all’analisi dell’operatività dell’impianto tutto.

Le analisi di Opus Automazione

Opus Automazione effettua anche analisi di vibrazionibilanciamento di macchine rotanti (trim balance), prove termodinamiche e test di prestazioni su impianti del settore Oil&Gas e non, e propone servizi di controlli non distruttivi ed ispezioni, volti alla finalità di verificare la qualità e la compostezza degli impianti industriali, con l’aiuto di tecnologie altamente nuove.