Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

Calendar

2月
24
周五
2017
Predictive Diagnostics Seminar & Industry 4.0 @ Stazione Leopolda, Pisa
2月 24 @ 9:00 上午 – 4:00 下午

opus automazione organizza il 24 febbraio, presso la Sala Convegni della Stazione Leopolda a Pisa, un incontro dedicato a come rendere più efficienti i processi produttivi, grazie alle metodologie dell’Industria 4.0.

Al convegno saranno presenti fra gli altri l’Ass.Regionale Stefano Ciuoffo, l’Ing. Alberto Marinai, CEO Continental, il Prof. Marco Luise dell’Università di Pisa, il Dott. David Sarri, Confidustria Toscana Sud, l’Ing. Salvatore Duca della Dietsmann e l’Ing. Luigi Catozzi della Continental. Questi ultimi presenteranno un case history di come le nuove metodologie hanno portato benefici e risparmi all’interno delle loro aziende.

Durante la mattina saranno esposte le più recenti modalità di raccolta e gestione dei dati finalizzate alla diagnostica predittiva, attraverso un processo automatico di raccolta massiva di informazioni (Big Data) provenienti dalle macchine. Verranno esposti alcuni case history e presentato un applicativo per la diagnostica in tempo reale. Saranno, infine, date indicazioni su come rendere la propria azienda 4.0 sfruttando le piattaforme di finanziamento disponibili. Nel pomeriggio si terranno dei tavoli tematici di approfondimento dei vari argomenti trattati in cui sarà possibile interfacciarsi direttamente con i relatori per avere chiarimenti su metodi ed opportunità.

 

COME PARTECIPARE – PROGRAMMA e INVITO

Il seminario è gratuito.

E’ necessaria l’iscrizione al seminario, compilando il modulo “Bookings” sottostante oppure scaricando e compilando l’invito allegato al programma.

Scarica il programma ed il modulo di partecipazione al seguente link

INVITO al Seminario Diagnostica Predittiva & Industria 4.0

Seminario diagnistica predittiva

Seminario diagnistica predittiva

È obbligatoria la conferma di partecipazio­ne,compilando l’apposita scheda di iscrizione e rinviandola a [email protected] o [email protected]

 

SCARICA GLI ABSTRACT ED IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

abstract

SCARICA LE PRESENTAZIONI

Scarica le presentazioni dei relatori, cliccando sulle icone. Per maggiori informazioni, si prega di inviare una email a [email protected]

 

 

Schermata 2017-02-28 alle 09.23.56

Dott. SarriConfindustria

LE OPPORTUNITA’ DI AGEVOLAZIONE ALLE IMPRESE NELL’INDUSTRIA 4.0

 

 

 

Schermata 2017-02-28 alle 09.24.05 Ing. Brbicopus automazione spa

BIG DATA AL SERVIZIO DELLA DIAGNOSTICA PREDITTIVA

 

 

 

Schermata 2017-02-28 alle 09.24.15

Ing. CatozziContinental

I BENEFICI DELLA RACCOLTA DATI 3.0 E GLI SVILUPPI VERSO IL 4.0

 

 

 

Schermata 2017-02-28 alle 09.24.23Ing. DucaDietsman

ANALISI ROTORDINAMICA PREDITTIVA E BILANCIAMENTO SU TRENI DI COMPRESSIONE GAS

 

 

 

Schermata 2017-02-28 alle 09.24.32Ing. MarinaiContinental

INDUSTRIA 4.0 IN TOSCANA

 

 

 

Schermata 2017-02-28 alle 09.24.43

Ing. Pastorelliopus automazione spa

SISTEMI DI CONTROLLO & BIG DATA ANALYSIS: VERSO L’INDUSTRIA 4.0

 

 

 

Schermata 2017-02-28 alle 09.24.52

 

Prof. LuiseUniversità di Pisa

INTERNET DELLE COSE –> 5G –> INDUSTRIA 4.0 –> COMPETERE O PERIRE

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

6月
22
周四
2017
Environment and Emissions Course: Standard & Practice for PA @ CERTEMA
6月 22 all-day

opus automazione organizza il 22 Giugno, presso la Sala Conferenza del Laboratorio Tecnologico Certema (Loc. Borgo Santa Rita, Cinigiano), un corso sull’ambiente e le emissioni, rivolto a tutti gli addetti della Pubblica Amministrazione che si occupano direttamente o indirettamente di questioni ambientali.

Il corso nasce dalla volontà di trasmettere conoscenze e strumenti utili a comprendere i risultati delle campagne analitiche, fornite dal sito produttivo o promosse dagli enti competenti (es. ARPA).

Ulteriore obiettivo è quello di mostrare ai partecipanti come vengono generati i dati analitici relativi alle emissioni ed alla qualità dell’aria e chiarire il percorso che porta dall’attività produttiva che genera l’emissione alla misura della stessa e alla ricaduta come immissione.

 

 

 

PROGRAMMA

Il corso è strutturato in una sessione teorica, che si terrà la mattina, ed una pratica, nel pomeriggio.

Nella prima parte verranno affrontati i temi relativi alle emissioni e alla qualità aria, con un approfondimento sul tema degli odorigeni.

Il pomeriggio, dopo il buffet, sarà dedicato invece all’illustrazione dei principi di misura che vengono utilizzati dagli SME e alla dimostrazione pratica del funzionamento degli analizzatori disponibili presso il laboratorio Certema.

I docenti:

  • Prof. Giorgio Valentini, Professore Associato presso Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Univeristà di Pisa-Libero Professionista – Esperto in campo ambientale
  • Sig. Simone Gabbricci, Responsabile ambiente opus automazione spa, terrà la sessione pratica

DIVENTA PARTE ATTIVA DEL PROCESSO, ISCRIVITI AL CORSO

2c85f7d7-da8f-42cc-bd2b-500988717bf2

ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è soggetta al pagamento di una quota di € 100 + iva. Gli iscritti successivi al primo, del medesimo ente, godranno di uno sconto del 30% sulla quota di adesione.

L’iscrizione viene perfezionata inviando entro il giorno di inizio del corso un bonifico bancario intestato a “OPUS AUTOMAZIONE SPA su “BNL gruppo BNP Paribas -IBAN IT66Y0100572240000000000596

Il corso di formazione sarà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

E’ necessaria l’iscrizione al corso, compilando il modulo “Bookings” sottostante oppure scaricando e riempiendo l’apposita scheda di iscrizione, entro il 15/06/2017.

 

Scarica l’invito, il programma ed il modulo di partecipazione.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROF. VALENTINI

introduzione al mondo delle emissioni in atmosfera

1° PARTE

Introduzione al mondo delle emissioni in atmosfera

 

 

il problema delle maleodoranze2° PARTE

Il problema delle maleodoranze

 

7月
27
周四
2017
Environment and Emissions Seminar
7月 27 all-day

opus automazione, con il patrocinio di Confindustria Toscana Sud organizza il 27 Luglio, presso la Fonderia 1 (Via Roma 100), comprensorio Ex Ilva, Follonica, il workshop gratuito Ambiente & Emissioni: Normativa e tecnologia al servizio dell’ambiente.
Nella giornata saranno esposte le più recenti novità normative in materia di emissioni in atmosfera (D.lgs 46/2014 e D.lgs 183/2017) con focus sulle modifiche che riguardano la tutela dell’aria e la riduzione delle emissioni in atmosfera. Verranno presentate le problematiche e risposte normative/pratiche relative al tema degli odorigeni e date indicazioni su come sfruttare le piattaforme di finanziamento dell’industria 4.0 per contenere le emissioni e rispettare le normative ambientali.

Al termine degli interventi saranno organizzati dei tavoli tematici di approfondimento. In questa sessione potranno essere affrontati argomenti specifici sottoposti dai partecipanti.

PROGRAMMA
9,00 – Registrazione Partecipanti

SESSIONE PLENARIA

9,30 – Saluti istituzionali (Sig. Batistini, Legale rappresentante opus automazione)
10,00 – Novità in materia di emissioni in atmosfera (Avv. Balestreri, Studio Butti & Partners)
10,30 – Problematiche e risposte tecnologiche nell’ambito degli odorigeni (Dott. Barbieri, Prof. Associato Università Trieste)
11,00 – Coffee Break
11,15 – Case History (Ing. Pazzagli, Nuova Solmine)
11,45 – Case History (Dott. Cappellini, Venator Corp)
12,15 – Sistemi di monitoraggio emissioni (Sig. Gabbricci, resp. ambiente opus automazione)
12,45 – Opportunità di finanziamento nell’ambito dell’Industria 4.0 (Dott. Brocchi, Confindustria Toscana Sud)
13,00 – Lunch

SESSIONI PARALLELE

14,00 – Tavoli Tematici*: confronto diretto con i relatori sugli argomenti trattati (Normativa, Odorigeni, Sistemi monitoraggio emissioni, Finanziamenti)
16,00 – Chiusura lavori
*Durante il workshop i partecipanti potranno scegliere il tavolo tematico di loro interesse.

COME ARRIVARE

IN AUTO

Da nord segui E80 in direzione Strada Provinciale Aurelia Vecchia/SP152 a Follonica. Prendi l’uscita Follonica Nord e segui Strada Provinciale Aurelia Vecchia/SP152 e Via Leopardi fino a Via Roma. Da sud segui SS 1 Via Aurelia/E80 in direzione di Strada Regionale 439 Sarzanese Valdera/SR439 a Follonica. Prendi l’uscita Follonica Est e segui le indicazioni per Via Roma.

Per parcheggiare consigliamo di utilizzare il parcheggio gratuito dell’Area Ex Ilva, di fronte al Teatro Fonderia Leopolda oppure quello sempre gratuito di Via Salvatore Golino.

IN TRENO

Considerando la vicinanza alla Stazione Ferroviaria (750 m), è possibile scegliere il treno. Opus automazione metterà a disposizione un servizio di navetta gratuito per raggiungere la sede del workshop. Per usufruire di questo servizio, si invita i partecipanti ad informarci sul proprio orario di arrivo, inviando una mail a [email protected]

Scopri come arrivare alla Fonderia 1, Via Roma 100 Follonica (GR) cliccando qui

Scarica le presentazioni dei relatori, cliccando sul titolo. Per maggiori informazioni, si prega di inviare una email a [email protected]

 

Avv. BalestreriB&P Avvocati

NOVITA’ IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA

 

 

 

 

Dott. BarbieriProf. Associato Università di Trieste
PROBLEMATICHE E RISPOSTE TECNOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ODORIGENI

 

 

 

 

Dott. DonatiVenator Corp
CASE HISTORY VENATOR

 

 

 

 

Ing. PazzagliNuova Solmine
CASE HISTORY NUOVA SOLMINE

 

 

 

 

 

Dott. BrocchiConfindustria Toscana Sud
INDUSTRIA 4.0 E MISURE AGEVOLATE