Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 [email protected] Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 [email protected] Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

 

 

Un video ci mostra come funziona il banco prova impulsi progettato da opus automazione spa

È stata ultimata pochi giorni fa la messa in servizio del Banco Prova Impulsi per una grossa multinazionale nel settore OEM Automotive da parte dell’azienda toscana opus automazione spa.

Il committente ha richiesto l’intervento dell’azienda italiana di automazione perché aveva necessità di un banco prova per testare tubazioni flessibili, di varie forme e dimensioni, mediante stress a fatica.

Il banco prova ad impulsi doveva essere in grado di eseguire le prove a determinate temperature (-40° + 180°) e di gestire 3 circuiti di prova con 3 tipi di olio diversi.

opus automazione spa ha accettato la sfida ed ha progettato e realizzato un banco ad hoc in accordo con i capitolati delle maggiori case costruttrici e con le seguenti norme:

  • Impulsi onda quadra: ISO 6803 e SAE J343
  • Impulsi con onda sinusoidale
  • Impulsi con onda libera programmabile fino a 30 punti

La necessità di dover gestire con lo stesso banco 3 circuiti di prova con 3 tipi di olio diversi ha generato due caratteristiche fondamentali per il banco, implementati da opus per garantire la sicurezza:

  1. Poiché gli oli usati hanno un diverso grado di infiammabilità, il banco è strutturato in modo da avere un sistema di rilevazione ed estinzione incendio all’interno della camera di prova
  2. Al fine di limitare il contatto dell’olio con i componenti riscaldanti del vano di prova, questo è costruito facendo sì che non ci sia un contatto diretto tra l’atmosfera interna di prova ed il circuito di riscaldo stesso.

Il sistema è stato dotato di tutte le sicurezze necessarie per la salvaguardia degli operatori e dell’impianto. Le porte frontali sono bloccate elettricamente e si sbloccano solo se il sistema rileva che non ci sono pericoli nella camera (bassa/alta temperatura o elevata pressione nei tubi).

Il software, progettato e realizzato da opus automazione industriale, permette di impostare la prova e ottenere il report completo del test eseguito.

L’azienda toscana, leader nel settore dell’automazione industriale, realizza da 20 anni per il settore automotive, banchi prova standard o su richiesta specifica del cliente. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.

Per mostrare il funzionamento del banco e le sue caratteristiche è stato realizzato un video in cui un operatore professionista di opus automazione simula tutte le fasi del test. Il video vuole essere un esempio di funzionamento per far meglio comprendere le capacità del macchinario progettato e realizzato dai tecnici italiani di opus automazione.

Se sei un tecnico ed hai la necessità di realizzare un banco prova per migliorare il processo produttivo della tua azienda e/o per risolvere problemi specifici, ti consigliamo di scrivere una email ai nostri tecnici, che senza impegno ti contatteranno per cercarti di dare una soluzione personalizzata nel più breve tempo possibile

Le vostre idee possono diventare realtà grazie ai nostri ingegneri e tecnici esperti. In una parola

We shape your Ideas