Follonica
Follonica
Firenze
+39 0566 58619 info@opus-automazione.it Via del Fonditore, 845, Follonica, 58022 GR, Italia
+39 055 433044 info@opus-automazione.it Via Pietro Fanfani, 19 b, Firenze, 50127 FI, Italia

AMBIENTE

Responsabile Settore Ambiente

Simone Gabbricci

CHIEDI INFO

opus automazione progetta, realizza, installa e mette in servizio sistemi di analisi di fluidi, in emissione e di processo, in impianti nuovi ed esistenti.

Fornisce un servizio di manutenzione programmata e preventiva dei sistemi di analisi ed un servizio di assistenza continuativo, per assicurare un immediato intervento e salvaguardare il proprio cliente da eventuali fermi impianto.

Il servizio di assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno è effettuato su sistemi di monitoraggio in continuo degli impianti sia onshore che offshore.

opus svolge, inoltre, un servizio di assistenza specialistica ai laboratori accreditati per la procedura QAL2 negli impianti sottoposti a UNI EN 14181 ed effettua le verifiche QAL3 durante la routine manutentiva.

La libertà di poter scegliere senza alcun vincolo di fornitura, permette ad opus di essere un valido integratore di sistema e di trovare la soluzione più efficace per ogni cliente.

Case History

Normativa

Analisi Gas

opus automazione progetta, realizza, installa e manutiene sistemi di monitoraggio emissioni gassose in atmosfera in continuo (SMEC), per impianti di ogni dimensione, corredati da un software di acquisizione ed elaborazione dei dati proprietario ( DatiSME ).
I sistemi vengono personalizzati per ogni singolo impianto, in base ai parametri da monitorare imposti dalla Normativa vigente, secondo la tipologia e la dimensione dell’installazione e le prescrizioni specifiche per il sito d’interesse, impiegando il principio di misura più adeguato.

opus, inoltre, effettua:

• progettazione, realizzazione e installazione sistemi di analisi immissioni
• analisi di processo (inquinanti e parametri accessori)
• progettazione e realizzazione di sistemi di trattamento e campionamento gas
• noleggio sistemi portatili e trasportabili
• calibrazione di analizzatori e test di linearità

Analisi Acque

opus automazione realizza sistemi di analisi on-line delle acque reflue e di processo e skid per il dosaggio reagenti e le analisi dei parametri di controllo.
Tra le altre attività svolte troviamo:

• Pianificazione, costruzione, installazione e manutenzione di sistemi di analisi per acque ultra pure e reflue
• Misure di pH, ossigeno disciolto, cloruri, fenoli, ammonio etc.
• Manutenzione impianti ed assistenza remota

Software acquisizione dati

ogni sistema di analisi realizzato, che sia di emissioni, immissioni o fluidi, può essere corredato da un software di acquisizione ed elaborazione dati, completamente personalizzabile sulla base delle esigenze del cliente.

Software DatiSME

DatiSME è il software ambientale sviluppato internamente dagli ingegneri di opus automazione. DatiSME acquisisce ed elabora i dati provenienti dai sistemi di monitoraggio, supervisiona le varie utenze dell’impianto.
DatiSME è in grado di realizzare le elaborazioni necessarie al confronto dei dati acquisiti con i limiti di legge ed è dotato di un modulo per la gestione di QAL2 e QAL3, secondo i parametri prescritti dalla UNI EN 14181/2015.

Funzioni DatiSME

• Monitoraggio e supervisione delle varie utenze dell’impianto
• Acquisizione delle misure istantanee e loro archiviazione
• Calcolo delle medie 10 minuti, semiorarie/orarie, giornaliere e mensili e loro archiviazione
• Acquisizione ed archivio allarmi
• Normalizzazione delle misure rispetto ad ossigeno, temperatura, pressione ed umidità con impostazione parametri richiesti dalla legge
• Confronto con i limiti di legge e conteggio superamenti e dati non validi
• Modulo per gestione di QAL2 e QAL3 da UNI EN 14181/2015.
• Modulo per creazione report relativi a dati istantanei, medie ed impostazioni parametri.

I NOSTRI LAVORI

CHIEDI INFO

Responsabile Settore Ambiente

Simone Gabbricci