it
Gavorrano
Gavorrano
Firenze
Marcianise
+39 0566 58619 info@opus-automazione.it Sede Legale: Via Dell' Argento, 12, 58023 - Gavorrano (GR), Italia
+39 055 433044 info@opus-automazione.it Via Pietro Fanfani, 19 b, 50127 - Firenze (FI), Italia
+39 345 6317087 info@opus-automazione.it Via XXV Aprile, 15, 81025 - Marcianise (CE), Italia

 

Innovation Village Award 2021: il nostro CEO Stefano Batistini presenta il premio opus automazione

 

opus automazione attraverso la presenza del proprio CEO Stefano Batistini ha partecipato alla presentazione dell’Innovation Village Award, anche quest’anno in modalità online attraverso una diretta social l’edizione 2021. Innovation Village è una fiera – evento organizzata con Sviluppo Campania ed ENEA – EEN Consorzio, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Start up. Già dal 2020 – a seguito dell’emergenza pandemica – Innovation Village si è trasformata in una piattaforma virtuale aperta tutto l’anno, con focus tematici, approfondimenti, webinar e sessioni di incontri.

La manifestazione nasce nel 2016 e giunge alla sua sesta edizione nel 2021. Negli anni Innovation Village si è attestato come il principale evento meridionale sul tema innovazione, dedicato al networking tra ricerca, imprese, PA, startup, professionisti e associazioni.

Dal 2019 è stato istituito l’Innovation Village Award, il premio sul tema Innovazione Sostenibile ed Economia circolare, in collaborazione con l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) e l’ENEA, che vuole promuovere l’innovazione a sostegno del raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati nell’Agenda 2030.

Nel 2021 il premio giunge alla sua terza edizione, dopo aver raccolto oltre 200 progetti nelle prime due annualità.

opus automazione sostiene l’iniziativa, insieme a una selezione di partners innovativi, mettendo a disposizione un premio in denaro sulla tematica della mobilità sostenibile.

La proposta opus automazione alla platea dei partecipanti al concorso di idee, in linea con quello che è il background aziendale nel controllo delle emissioni ambientali e l’innovazione dei processi, è la creazione di sistemi di mappatura dettagliata dei livelli di inquinamento all’interno dei perimetri urbani attraverso la miniaturizzazione della sensoristica sfruttando le tecnologie attualmente in divenire nel network delle telecomunicazioni, con l’obiettivo di ottenere una rete di monitoraggio diffusa e capillare capace di generare big data utili alla gestione della mobilità sostenibile nelle big cities.

La volontà dell’azienda opus automazione è di mettere a frutto il proprio know how nel controllo delle emissioni ambientali e dell’innovazione industriale a supporto della transizione ecologica del settore manifatturiero e della mobilità, lo dimostra l’impegno profuso per aggiudicarsi il progetto TME a favore della navigazione sostenibile, che ha visto l’azienda aprire la sua terza e nuova sede nella città di Napoli, dopo Follonica e Firenze.

Secondo il programma di Innovation Village i progetti saranno valutati da una Giuria composta da esperti nominati da Innovation Village, sulla base dei seguenti indicatori:

  • grado di coerenza rispetto ad uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile
  • rilevanza dell’innovazione rispetto allo stato dell’arte del settore
  • potenzialità di diffusione e trasferimento dell’innovazione (assenza di rilevanti vincoli tecnici, normativi, economico-finanziari)
  • dimostrabilità dei risultati ottenuti

Non saranno valutati i progetti che non abbiano attinenza con almeno uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I migliori progetti per ciascuna area tematica accederanno alla finale del 7 ottobre 2021, quando la giuria decreterà il miglior progetto dell’edizione 2021 dell’Innovation Village Award, i singoli premi e le menzioni speciali.