DIAGNOSTICA PREDITTIVA & INDUSTRIA 4.0

Il nuovo paradigma per la PMI

opus automazione organizza il 24 febbraio, presso la Sala Convegni della Stazione Leopolda a Pisa, un incontro dedicato a come rendere più efficienti i processi produttivi, grazie alle metodologie dell’Industria 4.0.

Al convegno, che avrà inizio alle 9,00 e si protrarrà per l’intera giornata, saranno presenti fra gli altri l’Ass. Regionale Stefano Ciuoffo, l’Ing. Alberto Marinai, CEO Continental, il Prof. Marco Luise dell’Università di Pisa, il Dott. David Sarri, Confidustria Toscana Sud, l’Ing. Salvatore Duca della Dietsmann e l’Ing. Luigi Catozzi della Continental. Questi ultimi presenteranno un case history di come le nuove metodologie hanno portato benefici e risparmi all’interno delle loro aziende.

Occorre che tutto il sistema produttivo si sintonizzi agli standard dell’Industria 4.0” spiega Stefano Batistini, Legale Rappresentante di opus, “Le grandi industrie, italiane ed estere, lo fanno già da tempo. Se la piccola e media impresa vuol essere competitiva serve che a sua volta implementi questi metodi, o rischia la marginalità. Nel processo manifatturiero, ma anche nei servizi, è necessario mantenere la stessa velocità dei grandi gruppi di riferimento. Occorre che tutto il sistema produttivo compia un balzo in avanti, per cogliere la sfida della competitività”. Lo scopo del seminario è proprio quello di spiegare come implementare queste misure, in maniera economicamente sostenibile per l’azienda.

Durante la mattina saranno esposte le più recenti modalità di raccolta e gestione dei dati finalizzate alla diagnostica predittiva, attraverso un processo automatico di raccolta massiva di informazioni (Big Data) provenienti dalle macchine. Verranno esposti alcuni case history e presentato un applicativo per la diagnostica in tempo reale. Saranno, infine, date indicazioni su come rendere la propria azienda 4.0 sfruttando le piattaforme di finanziamento disponibili. Nel pomeriggio si terranno dei tavoli tematici di approfondimento dei vari argomenti trattati in cui sarà possibile interfacciarsi direttamente con i relatori per avere chiarimenti su metodi ed opportunità.

 

SCARICA IL PROGRAMMA E L’INVITO

VISITA LA SEZIONE CONVEGNI PER L’ISCRIZIONE AL SEMINARIO 

Per maggiori informazioni sull’evento o per partecipare scrivere a mpetrucci@opus-automazione.it o a bpinzuti@opus-automazione.it

 

GUARDA GLI ARTICOLI PUBBLICATI: