Il laboratorio tecnologico della Toscana dedica una giornata all’ambiente.

Lo scorso 10 Agosto Certema, il laboratorio tecnologico della Toscana, dedicato alla ricerca ed alla innovazione, ha ricevuto la visita dell’assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni.

L’ appuntamento, organizzato da opus automazione, hanno partecipato anche tanti sindaci e amministratori del territorio della Maremma.

Obiettivo della giornata è stato quello di dare uno stimolo per trovare idee condivisibili sul monitoraggio ambientale.

La Maremma, zona a bassa antropizzazione, basa la sua economia sull’ agricoltura ed il turismo. Gli insediamenti industriali, storicamente presenti sul territorio, devono coesistere in ecosistema fragile e da preservare. Da qui nasce la necessità di un presidio costante nel monitoraggio della qualità dell’aria e delle emissioni, al servizio non solo degli “addetti ai lavori” ma anche della comunità.

Un’area del laboratorio  di CERTEMA è dedicata proprio all’analisi delle emissioni in atmosfera e della qualità dell’aria.  Siamo in grado – dice Stefano Batistini,  presidente del cda di Opus Automazione SpA– di eseguire rilevazioni su siti industriali oppure in aree civili urbane o suburbane per determinare le caratteristiche inquinanti e valutare gli impatti sul territorio.

GUARDA IL VIDEO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per ulteriori informazioni leggi gli articoli usciti su:

LA NAZIONE 

MAREMMA NEWS

GROSSETO NOTIZIE

IL GIUNCO

 

Questo slideshow richiede JavaScript.