opus ha partecipato al convegno organizzato dal Gruppo Crosa Service per approfondire i principali temi di sicurezza e salute dei lavoratori.

Lo scorso 11 Maggio opus ha partecipato al convegno sulla sicurezza organizzato dal Gruppo Crosa Service con tema la Sicurezza nei suoi aspetti di cultura e partecipazione.

Si tratta di un tema caldo, alla luce dell’aumento in Italia degli incidenti mortali sul lavoro e dell’introduzione della Iso 45001, sistemi di gestione per la sicurezza,  pubblicata lo scorso 12 Marzo.

Lo scopo del convegno è stato quello di sensibilizzare i  datori di lavoro,  il cui compito non è quello di applicare bene una regola, ma consentire ai lavoratori di saper individuare tutti i pericoli presenti sul luogo di lavoro. In ambito di sicurezza è, inoltre, molto importante  la formazione del lavoratore, a cominciare dall’educazione dei giovani nelle scuole.

La Direzione di opus automazione da sempre si impegna per la progettazione e la messa in atto di opportune misure di prevenzione e protezione dai rischi di infortunio e dal 2016 ha adottato un Sistema di Gestione Aziendale per la Salute e Sicurezza conforme ai requisiti della norma internazionale OHSAS 18001:2007. Una conferma di questo impegno si è avuto con il  premio “Contractor Safety Award 2017”, consegnato da un importante cliente dell’azienda.

I nostri lavoratori vengono adeguatamente formati e informati sulle questioni di salute e sicurezza relativi alla loro attività e sensibilizzati al rispetto delle procedure nello svolgimento di tutte le attività presso i cantieri esterni, gli uffici e tutti gli altri posti di lavoro.