opus automazione organizza il 22 Giugno, presso la Sala Conferenza del Laboratorio Tecnologico Certema (Loc. Borgo Santa Rita, Cinigiano), il corso di formazione “Ambiente ed Emissioni” rivolto a tutti gli addetti della Pubblica Amministrazione, che si occupano  direttamente o indirettamente di questioni ambientali.

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • Sei al corrente della normativa che regola le emissioni e la qualità aria?
  • Sai come si misurano le emissioni?
  • Come funzionano gli strumenti di misurazione?
  • Qual è la natura del dato e come valutarlo?
  • Come si legge un report di dati emissivi?

Il corso nasce dalla volontà di trasmettere conoscenze e strumenti utili a comprendere i risultati delle campagne analitiche, fornite dal sito produttivo o promosse dagli enti competenti (es. ARPA). Ulteriore obiettivo è quello di mostrare ai partecipanti come vengono generati i dati analitici relativi alle emissioni ed alla qualità dell’aria e chiarire il percorso che porta dall’attività produttiva che genera l’emissione alla misura della stessa e alla ricaduta come immissione.

Il corso è strutturato in una sessione teorica, che si terrà la mattina, ed una pratica, nel pomeriggio. Nella prima parte verranno affrontati i temi relativi alle emissioni e alla qualità aria, con un approfondimento sul tema degli odorigeni. Il pomeriggio, dopo il buffet, sarà dedicato invece all’illustrazione dei principi di misura che vengono utilizzati dagli SME e alla dimostrazione pratica del funzionamento degli analizzatori disponibili presso il laboratorio Certema.

DOCENTI

  • Prof. Giorgio Valentini, Professore Associato presso Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Univeristà di Pisa-Libero Professionista – Esperto in campo ambientale
  • Sig. Simone Gabbricci, Responsabile ambiente opus automazione spa, terrà la sessione pratica

DESTINATARI

Sindaci, assessori, funzionari del settore ambiente e tutti gli amministratori interessati.

DIVENTA PARTE ATTIVA DEL PROCESSO, ISCRIVITI AL CORSO

 

VISITA LA SEZIONE CONVEGNI PER L’ISCRIZIONE AL SEMINARIO

Scarica il programma ed il modulo di iscrizione cliccando sulle immagini: 

f80e6bd7-de46-418f-b646-82ef0f716125 2c85f7d7-da8f-42cc-bd2b-500988717bf2

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sul corso o per partecipare scrivere a mpetrucci@opus-automazione.it o a bpinzuti@opus-automazione.it