it
Gavorrano
Gavorrano
Firenze
Marcianise
+39 0566 58619 info@opus-automazione.it Sede Legale: Via Dell' Argento, 12, 58023 - Gavorrano (GR), Italia
+39 055 433044 info@opus-automazione.it Via Pietro Fanfani, 19 b, 50127 - Firenze (FI), Italia
+39 345 6317087 info@opus-automazione.it Via XXV Aprile, 15, 81025 - Marcianise (CE), Italia



 

 

Corso di Formazione Ambiente Ed Emissioni

Si è tenuto lo scorso 22 giugno presso il Laboratorio Tecnologico Certema (Loc. Borgo Santa Rita, Cinigiano), il corso di formazione “Ambiente ed Emissioni” rivolto a tutti gli addetti della Pubblica Amministrazione, che si occupano direttamente o indirettamente di questioni ambientali.

Il corso, suddiviso in una parte teorica ed in una pratica, è stato tenuto dal Prof. Giorgio Valentini, Professore Associato presso Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Univeristà di Pisa, e dal Sig. Simone GabbricciResponsabile ambiente dell’azienda opus automazione spa.

L’intento del corso è stato quello di spiegare quali sono le origini delle emissioni atmosferiche, quali siano, in base alla loro origine, i parametri inquinanti che devono essere monitorati, e quali le modalità di monitoraggio da applicare.

Il controllo delle emissioni in atmosfera, unitamente al monitoraggio della qualità dell’aria, infatti, costituisce uno dei momenti conoscitivi fondamentali per l’individuazione delle cause che portano all’alterazione della normale composizione della troposfera. Particolare attenzione deve essere posta alla comprensione del dato analitico ambientale, ovvero quali sono le misure degli inquinanti e dei parametri accessori (Pressione, Temperatura, Umidità e ossigeno) misurate, in continuo e discontinuo, e quali sono i trattamenti statistici, le normalizzazioni e le mediazioni che vengono fatte sui dati raccolti perché diventino idonei a essere confrontati ai limiti emissivi di legge.

Il controllo delle emissioni (e quindi anche delle misure inquinanti) è un esercizio fondamentale per valutare l’efficacia delle azioni adottate sui processi produttivi, sulle tecnologie di produzione e/o di abbattimento degli effluenti gassosi, miranti alla riduzione delle pressioni antropiche sulla matrice “aria”.

Altro tema affrontato è stato quello delle MALEODORANZE.

La problematica dell’impatto odorigeno, connesso con la complessità della sua fenomenologia, caratterizza le dinamiche di gestione del territorio con le quali si devono misurare gli enti di controllo del territorio.

Ad oggi in Italia i riferimenti normativi per questo ambito sono scarsi, sebbene negli ultimi anni alcune Regioni si siano espresse promulgando Linee Guida tecniche per la gestione delle autorizzazioni ambientali degli impianti sia industriali che di gestione dei rifiuti.

Numerosi gli esempi pratici riportati dal Prof. Valentini, che hanno favorito il dibattito tra gli addetti alla PA presenti.

Le presentazioni del corso sono consultabili scaricando direttamente la presentazione di seguito:

 

introduzione al mondo delle emissioni in atmosfera

1° PARTE 

Introduzione al mondo delle emissioni in atmosfera