Settore Azienda Committente:

Materie Plastiche

Tipologia Impianto:

Produzione e lavorazione di materie plastiche

Problematica Emersa:

Il Cliente necessitava di un sistema di manutenzione predittiva basato sul monitoraggio del livello di vibrazioni sui motori elettrici e sui riduttori installati sulle linee di estrusione per la produzione di film plastico. Lo scopo finale era di ridurre o eliminare i fermi impianti causati da guasti sui componenti precedentemente mensionati.

Descrizione dell’intervento

opus automazione ha effettuato una campagna di misurazioni con un analizzatore portatile di vibrazioni, dotato di sonda accelerometrica. In particolare sono state eseguite le seguenti attività:

  • Definizione dei limiti di accettabilità delle vibrazioni in base alle normative ed ai dati riportati nei manuali dei componenti.
  • Valutazione dei punti di misura significativi per la definizione dell’effettivo stato di vibrazioni.
  • Esecuzione della campagna di misurazioni.
  • Valutazione dello stato di ogni componente ed individuazione dei componenti più critici.

 

L’intervento si è concluso con la formazione del personale del Cliente sia sulle basi della teoria delle vibrazioni che sull’utilizzo dello strumento di analisi delle vibrazioni e del relativo software.

 

In particolare sono state fornite tutte le indicazioni per l’interpretazione dei dati acquisiti, in modo tale che il personale del Cliente possa effettuare in totale autonomia misurazioni periodiche e definire i componenti più critici e di conseguenza programmarne la relativa sostituzione.

Esempio di spettro di un motore elettrico

Esempio di spettro di un motore elettrico

Punti di misura

Punti di misura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per avere ulteriori informazioni compila il modulo sottostante:

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio