Settore Azienda Committente:

Vetreria

Tipologia Impianto:

Produzione Vetro

Problematica Emersa:

Il cliente doveva procedere al revamping del forno elettrico della vetreria. L'intervento prevedeva anche l'installazione di una nuova ciminiera ed un nuovo SME per la misura di SO2, NO, NO2, O2, polveri, portata, temperatura. Lo SME, con tutte le misure aggiuntive, doveva essere supervisionato da uno SCADA conforme alla legislazione Europea e Italiana.

Descrizione dell’intervento

Il sistema di campionamento in vetreria ha avuto alcune difficoltà in quanto l’area vicino alla ciminiera, destinata all’ installazione dello SME era classificata secondo la normativa ATEX come area pericolosa.

È stato, quindi, necessario realizzare la progettazione e costruzione dell’intero sistema di campionamento in continuo in conformità alla normativa Ex II2GT6.

Rack 19’’ per analisi di O2, CO, CO2, SO2

Rack 19’’ per analisi di O2, CO, CO2, SO2

 

Anche gli strumenti installati sulla ciminiera sono stati selezionati in base a tale normativa. Gli analizzatori sono stati collocati in un apposito shelter in quadri elettrici pressurizzati.

Il gas in emissione alla ciminiera aveva una componente di SO3 che poteva danneggiare irreparabilmente gli analizzatori (celle di misura dorate e finestre in quarzo). Per evitare tale fenomeno è stato progettato un sistema di trattamento gas custom che è attualmente in funzione.

È stato installato un software di acquisizione dati (DatiSME), conforme alle normative vigenti su tre postazioni (locale, responsabile ambiente, direttore di stabilimento).

Il progetto si è concluso con le attività di commissioning, collaudo e corsi operatore.

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio