Settore Azienda Committente:

Automotive

Tipologia Impianto:

Tubing

Problematica Emersa:

Il cliente, una grossa multinazionale nel settore OEM Automotive, aveva necessità di un banco per testare tubazioni flessibili, di varie forme e dimensioni, mediante stress a fatica. Il banco doveva essere in grado di eseguire le prove a determinate temperature (-40° + 180°) e di gestire 3 circuiti di prova con 3 tipi di olio diversi.

Descrizione dell’intervento

Il banco è stato creato ad hoc per rispondere alle esigenze del cliente.

La necessità di dover gestire con lo stesso banco 3 circuiti di prova con 3 tipi di olio diversi ha generato due caratteristiche fondamentali per il banco, implementati da opus per garantire la sicurezza:

  1. Poiché gli oli usati hanno un diverso grado di infiammabilità, il banco è strutturato in modo da avere un sistema di rilevazione ed estinzione incendio all’interno della camera di prova
  2. Al fine di limitare il contatto dell’olio con i componenti riscaldanti del vano di prova, questo è costruito facendo sì che non ci sia un contatto diretto tra l’atmosfera interna di prova ed il circuito di riscaldo stesso.

Il sistema è stato dotato di tutte le sicurezze necessarie per la salvaguardia degli operatori e dell’impianto. Le porte frontali sono bloccate elettricamente e si sbloccano solo se il sistema rileva che non ci sono pericoli nella camera (bassa/alta temperatura o elevata pressione nei tubi).

Il banco prova impulsi è dotato di un PC industriale e di un sistema di acquisizione dati di tipo real time. Il software, progettato e realizzato da opus automazione, permette di impostare la prova e ottenere il report completo del test eseguito. Il software è concepito per diversi livelli di accesso alle funzionalità del banco: è possibile creare piani di prova direttamente dal pc e trasferirli al database del banco, in modo che l’operatore non possa modificare i piani di prova, ma possa solo scegliere il tipo di test da eseguire. Il software elabora il report di ogni prova includendo tutte le info necessarie (matricole, numero serie dei tubi e risultati). Il sistema archivia per ogni prova un report ed i vari superamenti/fallimenti.

 

Circuito Idraulico

Circuito Idraulico

 

Camera climatica

Camera climatica

Collettori

Collettori

 

Per avere ulteriori informazioni compila il modulo sottostante:

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio